2 Aprile – Arte Divergente
Giornata Mondiale per Autismo

2 - aprile - 2022 Giornata Mondiale per l'Autismo
ARTE DIVERGENTE
Teatro Carcano - Milano Ore 11.00
Quest’anno per il 2 aprile, la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, abbiamo deciso di organizzare un evento che mettesse davvero al centro le persone autistiche.
Abbiamo scelto un palco prestigioso e importante: il palco del Teatro Carcano di Milano.
È un evento sociale pensato per coinvolgere le persone autistiche, le loro famiglie ma anche le scuole, i docenti, gli amici, i colleghi, e i cittadini che hanno voglia di scoprire cosa significhi autismo.
Crediamo che solo attraverso l’ascolto, la cultura e la bellezza, si possa coltivare il terreno dell’inclusione e promuovere un mondo più bello.
La vera novità è che il Teatro Carcano, comprendendo il concetto di ipersensorialità, calibrerà le fonti luminose e modulerà i suoni per il suo pubblico.
L’autismo al centro, davvero.
Programma
Reshi, pittrice della nostra associazione, esporrà una personale nel foyer: dalle 10:00 le sue opere vi accompagneranno durante l’accesso in teatro.
Alle 10.45 si aprirà il sipario e Red Fryk Hey, ballerina professionista coreografa e attivista per i diritti delle persone autistiche, proporrà uno spettacolo dedicato alla mente autistica dal titolo "Immagina se tu... anzi, prova!".
A seguire Elle McNicoll, scrittrice e autrice neurodivergente di fama internazionale presenterà il suo nuovo libro edito da Uovonero “Mostraci chi sei”.
L'evento si concluderà entro le 13:00.
L’accesso sarà consentito dalle ore 09:45 solo alle persone che avranno riservato il proprio posto inviando una mail a eventi.divergo@gmail.com e munite di green pass rafforzato e mascherina ffp2.
Per chi lo desiderasse sarà possibile al momento dell’accesso in teatro, offrire una donazione libera all'associazione Spazio Nautilus APS.
Il nostro obiettivo è che questo sia solo il primo di una lunga serie di eventi che promuovono l'integrazione e la cultura neurodivergente in modo così profondo. Il mondo necessita di neurodivergenza e deve modularsi per accoglierla. Altrimenti non la conoscerà mai davvero.