Gioco Bimbi – Abilità Sociali Piccoli

Il corso Gioco Bimbi ha la finalità di insegnare le abilità sociali e comunicative di base specifiche a bambini con la sindrome di Asperger, nella fascia di età compresa tra i 7 e i 12 anni, attraverso il gioco.
Il gioco serve per aiutare le funzioni esecutive, cognitive, fisiche, emotive, sociali e comunicative: i giochi “per imitazione”, di “gruppo” e “regolati” sono strutturati in modo tale da aiutare i bambini a saper aspettare, tollerare i turni, rendersi autonomi.
Per ogni bimbo viene preventivamente compilata una scheda iniziale con un piano di obiettivi da raggiungere e di metodologie per portare avanti il lavoro.
Per il corso è stata allestita una stanza dedicata, con mobili idonei sia per garantire la sicurezza dell'ambiente che per favorire la comprensione intuitiva degli spazi di lavoro e delle attività organizzate.
I gruppi di abilità sociali rivolti ai bambini si svolgono al sabato pomeriggio dalle 14 alle 18.
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:
  • fornire uno spazio di gioco strutturato ad hoc per permettere a piccoli con Sindrome di Asperger di imparare le abilità sociali divertendosi, affiancati da personale formato,
  • favorire l'apprendimento per i bambini con Asperger delle abilità sociali, comunicative e relazionali di base,
  • facilitare, attraverso un laboratorio di gioco, l'acquisizione dei prerequisiti di base necessari per la futura vita adulta dei bambini che verranno inseriti nel laboratorio,
  • creare un momento in cui i bambini possano fare un percorso terapeutico ma mediato dal gioco e quindi caratterizzato da divertimento, spensieratezza e piacere.

    I bambini partecipanti al laboratorio sono divisi in due gruppi, a seconda del livello di familiarità e di esperienza con il laboratorio e con le educatrici che conducono le attività.
    Il primo gruppo è composto da bambini che già negli anni scorsi hanno partecipato al laboratorio – gioco, mentre un secondo gruppo è stato creato per poter includere i bambini recentemente iscritti.
    Ogni gruppo di gioco è condotto da educatrici esperte, formate personalmente e in piccolo gruppo dalla Dott.ssa Enza Crivelli e regolarmente supervisionate dalla stessa, sia sui casi specifici che all'interno di riunioni di equipe più allargate.
    Ogni incontro di gioco prevede attività di gioco sia inerenti agli interessi dei bambini con Sindrome di Asperger, inframmezzate da giochi condotti in gruppo o a coppie e volti ad allargare gli interessi dei bambini e a potenziarne le competenze di socializzazione e di relazione.
    In ogni incontro a metà pomeriggio è prevista una piccola pausa per la merenda o un breve spuntino.
    Tutte le attività, i giochi proposti e finanche gli arredi della stanza sono stati modificati, dotandoli di supporti visivi, istruzioni correlate con immagini e scansioni temporanee per definire le attività previste, in modo da minimizzare l'ansia e il rischio di meltdown, per favorire una partecipazione il più serena e comprensibile possibile.
    Prima dell'iscrizione al laboratorio viene richiesto alla famiglia di svolgere un colloquio introduttivo con la responsabile del progetto, per raccogliere informazioni sul bambino e per definire meglio le modalità di partecipazione al laboratorio.

    I corso inizia ad ottobre e terminano a fine maggio, per un totale di 28 incontri suddivisi in due fasi (13 incontri da inizio ottobre a fine gennaio e 15 incontri da inizio febbraio a fine maggio).

    Scarica la scheda del corso in formato PDF.
    Scarica il modulo d'iscrizione al corso.