Gioco Bimbi - Abilità Sociali Piccoli

Il Laboratorio di Abilità Sociali ha la finalità di insegnare, attraverso il gioco, le dinamiche sociali e comunicative di base a bambini con la sindrome di Asperger nella fascia di età compresa tra i 6 e i 14 anni.

Il gioco serve per aiutare le funzioni esecutive, cognitive, fisiche, emotive, sociali e comunicative: i giochi “per imitazione”, di “gruppo” e “regolati” sono strutturati in modo tale da aiutare i bambini a saper aspettare, tollerare i turni, rendersi autonomi.

Per ogni bimbo viene preventivamente compilata una scheda iniziale con un piano di obiettivi da raggiungere e di metodologie per portare avanti il lavoro.

Ogni incontro di gioco prevede attività inerenti agli interessi dei bambini con Sindrome di Asperger, inframmezzate da giochi condotti in gruppo o a coppie volti ad allargare i loro interessi e a potenziarne le competenze di socializzazione e di relazione.

Tutte le attività, i giochi proposti e finanche gli arredi della stanza sono stati modificati, dotandoli di supporti visivi, istruzioni correlate con immagini e scansioni temporanee per definire le attività previste, in modo da minimizzare l'ansia e il rischio di meltdown, per favorire una partecipazione il più serena e comprensibile possibile.

- OBIETTIVI
  • Fornire uno spazio di gioco strutturato ad hoc per permettere a piccoli con Sindrome di Asperger di imparare le abilità sociali divertendosi, affiancati da personale formato,
  • favorire l'apprendimento delle abilità sociali, comunicative e relazionali di base,
  • facilitare, attraverso un laboratorio di gioco, l'acquisizione dei prerequisiti di base necessari per la futura vita adulta dei bambini che verranno inseriti nel laboratorio,
  • creare un momento in cui i bambini possano fare un percorso terapeutico mediato dal gioco e quindi caratterizzato da divertimento, spensieratezza e piacere.
- A CHI E’ RIVOLTO

Il laboratorio è riservato a bambini e ragazzi iscritti allo Spazio Nautilus.

Prima dell'iscrizione al laboratorio viene richiesto alla famiglia di svolgere un colloquio introduttivo con la responsabile del progetto, per raccogliere informazioni sul bambino e per definire meglio le modalità di partecipazione al laboratorio.

- DA CHI E’ TENUTO

Ogni gruppo di gioco è condotto da educatrici esperte, formate personalmente e in piccolo gruppo dalla Dott.ssa Enza Crivelli e regolarmente supervisionate dalla stessa, sia sui casi specifici che all'interno di riunioni di equipe più allargate.

- QUANDO E DOVE SI SVOLGE

I laboratori sono tenuti da Divergo la divisione di Riabilitatori Associati che si occupa di autismo nella sede di via Macedonio Melloni 49 a milano.

Il corso inizia ad ottobre e termina a fine maggio.

- SOVVENZIONI E CONTRIBUTI

Ringraziamo la Chiesa Evangelica Valdese per il contributo grazie al quale i laboratori hanno potuto svilupparsi nel tempo ed accrescere il numero di bambini e ragazzi partecipanti.

Unione delle Chiese metodiste e valdesi

Unione delle Chiese metodiste e valdesi

L'aiuto di volontari e il contributo di organizzazioni, associazioni e aziende private consente ogni anno l'organizzazione e lo svolgimento delle nostre attività per saperne di più puoi andare alla pagina  contributi e collaborazioni oppure metterti in contatto con noi scrivendo a info.spazionautilus@gmail.com

Per informazioni scrivete a info.spazionautilus@gmail.com