Cineforum

Corso per ragazzi e giovani adulti con sindrome di Asperger

Il corso consiste nella partecipazione ad incontri di Cineforum, in un ambiente a bassissimo livello di protezione ed esterno all'associazione - Circolo ARCI Turro.
Attraverso una passione comune a molti frequentatori dello Spazio Nautilus, il cinema, si lavora sulla condivisione e sull’alternanza di generi perchè la maggior parte di loro coltiva un interesse esclusivo per un particolare carattere espressivo del cinema, spesso animazione in stile “anime”.
Gli incontri sono quindicinali e sono così organizzati: incontro preliminare nell’area bar del Circolo ove si svolge il Cineforum, momento di dialogo e socializzazione, proiezione del film, confronto delle opinioni del film al suo termine, cena nell'area ristorante del circolo ove si svolge il laboratorio e ulteriori momenti di socializzazione successivi.

L’obiettivo principale del progetto Cineforum è la creazione di un ambiente in cui le relazioni tra i partecipanti si sviluppino sulla base della comune esperienza della visione di film, favorendo la socializzazione e l’affinamento della capacità di analisi dei comportamenti non verbali e del dialogo nelle sue sfumature.
Nella discussione che segue la proiezione si valorizzano le opinioni di ognuno, stimolandone l’elaborazione e la spiegazione agli altri partecipanti.
Sono previsti 18 incontri, dai primi di ottobre ai primi di giugno. Ogni incontro ha una durata di circa tre ore e si tiene il venerdì dalle 18 alle 21 presso il Circolo ARCI Turro, Via Rovetta 14.

Scarica la scheda del corso in formato PDF.
Scarica il modulo d'iscrizione al corso.