LAVORO

  • Spazio Nautilus grazie alla collaborazione con DiVergo Lavoro ha la possibilità di offrire proposte concrete di avvicinamento al lavoro per persone Asperger.

    DiVergo Lavoro

    DiVergo ha strutturato un programma dedicato al lavoro che coinvolge aziende, famiglie e ragazzi in cerca di lavoro.

    L’obiettivo è quello di raccogliere nominativi di aziende interessate ad aderire ai valori della Diversity Inclusion (legge 68/99) da un lato e di sviluppare attraverso programmi specifici e personalizzati le competenze lavorative necessarie per i soggetti che vorranno far parte del programma.

  • Diversity & Inclusion

    Rispetto e inclusione vuol dire un ambiente che rispetti la diversità e consenta ai nostri ragazzi di poter avere un approccio al lavoro migliore. Vuol dire organizzare un sistema di tutoraggio che faciliti, per il tempo necessario, l’inserimento al lavoro. Vuol dire in poche parole una cultura della diversità in termini di valorizzazione e rispetto.
    Questo è quello che DiVergo cerca nelle aziende con le quali viene in contatto.

    Divergo


Valutazione dei Prerequisiti e Potenziamento delle Abilità

All’attenzione rivolta verso le aziende si affianca quella che coinvolge famiglie e ragazzi in cerca di lavoro. DiVergo propone un programma di valutazione dei prerequisiti lavorativi e una fase di potenziamento delle skills lavorative appositamente studiato e organizzato negli spazi di SpazioNove a Cinisello Balsamo.
Oltre a questo viene organizzata la fase di tutoraggio che accompagnerà i ragazzi durante l’inserimento lavorativo.

Spazionove Cinisello Balsamo

Spazionove Cinisello Balsamo

DiVergo e SpazioNove

SpazioNove è il luogo dove avviene la fase preparatoria, uno spazio dedicato dove i ragazzi posso approfondire le tematiche del lavoro che maggiormente possono metterli in difficoltà e prepararsi adeguatamente.
Il programma predisposto fa seguito alla valutazione attraverso la quale si evidenziano le abilità emergenti, ovvero quelle da stressare il più possibile affinché diventino punti di forza.

SpazioNove è in cerca di aziende, di qualsiasi natura, interessate a fornire commesse di lavoro (a titolo gratuito) da proporre e far svolgere ai ragazzi nel laboratorio volto al potenziamento dei prerequisiti lavorativi.

Abbiamo quindi bisogno di commesse di lavoro molto diverse tra loro che i ragazzi possano svolgere sotto la nostra supervisione in funzione degli obiettivi peculiari e singolari che abbiamo per ciascuno di loro (sempre a titolo di esempio non esaustivo : catalogare / dosare / ignorare distrattori / applicarsi al compito con continuità / etc.).

Se conoscete aziende interessate ad avere contatti con DiVergo lavoro o SpazioNove potete scrivere a : divergo@riabilitatoriassociati.org